Thursday 2 December 2010

Giornata di studio: La tecnologia laser scanner 3d nell'ambito dei beni culturali

The Herculaneum Centre is organizing a study day for young archaeologists on the use of the 3D laser scanner for cultural heritage:


Il Centro Herculaneum accoglie domande di richiesta da giovani archeologi per partecipare ad una giornata di studio sull’utilizzo del laser scanner nell’ambito dei beni culturali che si terrà il 16 dicembre 2010 presso Villa Campolieto, Ercolano (NA). Saranno accettati fino ad un massimo di 20 persone per assicurare qualità di formazione. Alla fine del percorso formativo i partecipanti riceveranno un attestato. Sarà chiesto il pagamento di €20 per l’iscrizione.


Abstract:
L’utilizzo del laser scanner 3D nell’ambito dei Beni Culturali, oggi largamente diffuso, rappresenta una delle tecnologie più avanzate per l’acquisizione digitale di dati metrici di interi contesti archeologici o di singoli monumenti.
La giornata di formazione è mirata a fornire una serie di conoscenze di base sull’utilizzo di queste metodologie di rilievo attraverso esperienze pratiche sul campo a partire dall’acquisizione dei dati fino all’elaborazione digitale finalizzata all’ottenimento di elaborati grafici bidimensionali (planimetrie, prospetti, sezioni) e tridimensionali.
Il corso sarà tenuto da operatori del settore con pluriennale esperienza nell’ambito del rilievo archeologico e dell’elaborazione grafica digitale. Ai fini didattici verrà utilizzato lo scanner laser 3D Leica ScanStation C10, l’ultimo modello della casa produttrice Leica Geosystems, ed una serie di software commerciali per la gestione dei dati tridimensionali.

Per ulteriori informazioni: centro@herculaneum.org

No comments:

Related Posts with Thumbnails