Friday 7 August 2009

Bradysismo.it: slow touring

Just before going on my summer holiday, I wanted to share this lovely initiative from the other side of the Bay of Naples: Bradysismo.it - slow touring. For those who are around in September there will be a series of events in and around the Baia area based on slowly enjoying the local culture, food and archaeology.

Gli itinerari proposti sono sostenibili dal punto di vista ecologico, in quanto sono privilegiate le scelte di viaggio che prevedono mobilità a basso impatto, le strutture di ospitalità che adottano criteri di sostenibilità ambientale, i produttori e i rivenditori di prodotti locali e stagionali; dal punto di vista economico in quanto sostengono l’economia locale dei territori attraverso la scelta dei piccoli produttori ed operatori economici; dal punto di vista sociale in quanto favorisce la crescita del tessuto sociale locale attraverso lo scambio di esperienze tra i viaggiatori e gli attori locali.

There are a series of fixed activities that you can do each day (diving, eating, multisensory visit to archaeology, theatre on a boat, glass-bottom boat visits to underwater archaeology, etc), and there is also a programme of events:

VENERDI’ 4 SETTEMBRE
CONSIGLI DI VIAGGIO ”Chioschetto Chiaese” Cozze dei Campi Flegrei
Chiedi di Bartolo o dello zio Antonio Chiaese, che coltivano da generazioni “e cozz” Indirizzo: Angolo Via Castello – Via Risorgimento nei pressi del Castello di Baia
Apertura dalle ore 08.00 fino a tardi pomeriggio.

DOMENICA 6 SETTEMBRE
CONSIGLI DI VIAGGIO Pasticceria Dolci Momenti
Fai colazione con i puteolani: Consigliamo le soffici graffe appena sfornate da Mimmo e a tazzulella è cafè di Peppe, fai colazione con le paste che i puteolani acquistano per il pranzo.
Via Vecchia S. Gennaro 17 Pozzuoli dalle ore 08.00

LUNEDI’ 7 SETTEMBRE
CONSIGLI DI VIAGGIO Oggi ti consigliamo Chioschetto del Lago
I migliori gelati dei Campi Flegrei prodotti da generazioni dalla famiglia “di Mechine” Ti consigliamo la crema di limone
Via Lungolago di fronte al Municipio di Bacoli dalle ore 07.00

MARTEDI’ 8 SETTEMBRE
"Il puosto tra l’archeologia" di Biagio Costigliola
I prodotti agricoli dei Campi Flegrei scelti da Biagio all’Ingresso dei Fondi di Baia.
Puoi ammirare resti archeologici appena portati alla luce dalla Soprintendenza Archeologica custoditi gelosamente nei terreni di Don Gaetano dalle ore 08.00 fino a tardo pomeriggio

MERCOLEDI’ 9 SETTEMBRE
La Piscina Mirabilis, la cisterna romana più grande del mediterraneo.
Per visitarla devi camminare tra i vicoli del centro antico di Bacoli, nei pressi della Chiesa di S. Anna, ed avere la disponibilità della signora Filomena, fortunata custode del famoso sito monumentale Tel. 081. 523.31.99

GIOVEDI’ 10 SETTEMBRE
Cooperativa Azzurra. Generazioni di bacolesi sfidano il golfo di Pozzuoli con gozzi di legno.
La mattina dalle ore 08.00 si può acquistare il pesce. Pesce Azzurro e Zuppa se siete fortunati

SABATO 12 SETTEMBRE
Visita Guidata in Gozzo sulle produzioni del Consorzio Acherusia "Cozze dei Campi Flegrei".
Gruppi di 15 persone |Ticket x Malazè € 28,00 | Partenza Porto di Baia. Ore 11.00
Cristoforo con i suoi fratelli ti racconterà sul gozzo della coltivazione dei mitili sui cosidetti strali a largo di Baia.
Solo prenotazione tel. 339.79.26.749

DOMENICA 13 SETTEMBRE
La Pseudo Grotta della Sibilla.
collegamento tra il lago Lucrino ed Il Lago D’Averno.
In una suggestiva atmosfera, accompagnati dal “mitico” Carlo Santillo, ci interrogheremo sul passato e il futuro della nostra terra.
Per visitarla scendere alla fermata Lucrino treno Cumana ed indirizzarsi a piedi verso il Lago D’Averno.
Solo per prenotazione tel. 333.6340642 chiamare in mattinata o in tardo pomeriggio.

No comments:

Related Posts with Thumbnails