Thursday 16 April 2009

Pasqua a Napoli: arrivano i turisti, ma le sale dei musei sono chiuse

This from blogarcheologia.it about the opening (or lack thereof) of galleries in the museums of Naples ... I am fairly amused by the idea of the custodes being 'costretto' to open the Gabinetto Segreto!

Per le festività di Pasqua l’arrivo dei turisti a Napoli è stato piuttosto ingente, rispetto a quanto si prevedeva.Tuttavia, all’impegno profuso da Bed&Breakfast, Alberghi e strutture ricettive non è corrisposta un’offerta turstica all’altezza della situazione.
Il giorno 11 Aprile 2009 al Museo Archeologico Nazionale le condizioni erano queste: 9 padiglioni su 16 erano chiusi; in mattinata erano chiuse gli appartamenti reali del Museo di Capodimonte.
La motivazione addotta è stata: mancanza di personale, dipendenti in ferie o malattia.
Le proteste di alcuni turisti francesi e di una famiglia di Urbino hanno “costretto” i dipendenti del Museo Archeologico Nazionale ad aprire il Gabinetto Segreto, circostanza che ha obbligato la chiusura di un altro settore.Certo la chiusura delle sale di questo Museo non è una novità, in questo periodo si è naturalmente evidenziata con una maggiore affluenza. Ed è una certezza la carenza cronica di personale in un settore che necessiterebbe non di poche centinaia di posti in più come previsto nell’ultimo concorso, alcune migliaia di nuovi forze-lavoro a qualsiasi livello.
Del resto, nei musei napoletani anche le condizioni di lavoro dei dipendenti statali e di coloro i quali lavorano a progetto, nel precariato, con diverse società sono non particolarmenti favorevoli, come ci sembra di cogliere in un articolo pubblicato sulla Repubblica del 12 Aprile 2009, a firma di Cristina Zagaria.

No comments:

Related Posts with Thumbnails